Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM

Gli step da seguire per le costruzioni edili

Gli step da seguire per le costruzioni edili

A volte, la procedura ci appare più complessa del progetto stesso, ecco perchè abbiamo pensato di fare chiarezza con questo articolo, per spiegare al meglio quali sono gli step da seguire per le costruzioni edili.

Gli step di progettazione

Le imprese edili o di costruzioni devono impostare e valutare ogni progetto correttamente. Il percorso ricalca i seguenti step.

1 Valutazione del progetto

E’ la fase in cui si ascoltano le esigenze dei committenti, si effettuano sopralluoghi, si esaminano carte topografiche e si svolgono tutte quelle attività che valutano la realizzazione del progetto in relazione alle caratteristiche strutturali del terreno ma anche a quelle ambientali, paesaggistiche e storico-culturali.

2 Progettazione

Con le informazioni necessarie alla mano, si passa alla vera e propria fase di progettazione. Non viene ideata solo la costruzione, ma si scende nel dettaglio con i materiali da utilizzare, altri professionisti da assumere, tempistiche, obblighi burocratici, eccetera.

3 Preventivazione

A questo punto, l’impresa edile ha informazioni precise che le consentono di stabilire i costi e i tempi di realizzazione e il preventivo può essere comunicato al committente.

4 Costruzione

Una volta raggiunto un accordo tra le parti, la fase di costruzione vera e propria può cominciare. E’ questa la fase in cui i “lavori” prendono il via e vengono completati.

Cosa cambia per i progetti di ristrutturazione?

I progetti di ristrutturazione sono un po’ diversi perché si va ad intervenire su progetti già esistenti. Gli step, tuttavia, ricalcano quelli che abbiamo già illustrato anche se con alcune differenze.

La fase di valutazione, per esempio, è molto diversa: più che valutare territorio e ambiente, il responsabile del progetto dovrà farsi un’idea delle condizioni dell’immobile che non sono solo strutturali ma anche energetiche, o di arredamento.

Il dialogo con il committente si fa ancora più importante, anche perché questo tipo di progetti nasce, in genere, dalle esigenze di un cliente privato con idee precise di rinnovazione, piuttosto che da aziende immobiliari o simili che non sono attaccate e non hanno legami con gli immobili in cui si interviene (come invece accade con un vecchio o nuovo proprietario di casa!).

Conclusione

Conoscere gli step necessari alla progettazione di un intervento edile ci aiuta anche a valutare la qualità del servizio offerta dalle diverse imprese. Sappiamo, per esempio, che è impossibile fornire un preventivo senza prima aver valutato e progettato i lavori e sapremo stare lontani da chi propone preventivi con troppa facilità!