Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM

Qual è il vantaggio di realizzare un controsoffitto?

Qual è il vantaggio di realizzare un controsoffitto?

Uno degli interventi più comuni nel corso di ristrutturazioni di abitazioni e locali di altro genere è la realizzazione del controsoffitto. Si tratta infatti di un elemento che può apportare diversi tipi di benefici, estetici e funzionali. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi della realizzazione di un controsoffitto.

Cos’è un controsoffitto?

Un controsoffitto è una semplice superficie piana, realizzata con una struttura molto leggera, posta al di sotto del soffitto. Si determina, in questo modo, una riduzione dell’altezza del locale.

A seconda delle esigenze, si può realizzare un controsoffitto mobile o fisso. Il più diffuso è quello fisso, anche perché si tratta dell’alternativa più economica.

Si possono realizzare controsoffitti in diversi materiali: tutti hanno però una caratteristica in comune, quella di essere molto leggeri. Si utilizzano pannelli in legno, cartongesso, e anche polistirolo. Ma quali sono i vantaggi che può apportare la realizzazione di questa semplice struttura?

Realizzare un controsoffitto: i vantaggi

1. Miglioramento estetico

Il controsoffitto si realizza per rispondere ad alcune esigenze. Talvolta, tali esigenze sono puramente estetiche. Quando il soffitto presente è danneggiato o da rifare, si può optare per la realizzazione del controsoffitto in modo da risolvere il problema e poter sfruttare anche tutti gli altri vantaggi del controsoffitto.

2. Illuminazione

Con la realizzazione di un controsoffitto si può migliorare l’illuminazione di una stanza. In particolare, con il controsoffitto otterremo una riduzione dell’altezza della stanza e la possibilità di installare faretti, luci a soffitto, o altri elementi in totale libertà. In questo modo, sarà molto più facile ottenere il livello e la tipologia desiderata all’interno del locale che si sta ristrutturando

3. Sfruttare lo spazio tra soffitto e controsoffitto

Lo spazio che si crea tra soffitto e controsoffitto può essere sfruttato per ospitare impianti di diverso genere. In questo modo, si evitano ulteriori lavori come la realizzazione di tracce o simili che richiederebbero di rompere e ricomporre parti di muro o intere pareti.

4. Risparmio in bolletta

Riducendo l’altezza di una stanza, se ne riduce inevitabilmente il volume: una stanza più piccola si scalda/raffredda più velocemente e questo realizza di per sé un risparmio in bolletta. Inoltre, i controsoffitti possono essere – ed è bene che vengano – realizzati con materiali isolanti, in grado di trattenere il calore, e isolare la stanza dalle temperature esterne.

Conclusioni

L’intervento di realizzazione del controsoffitto non è un lavoro complesso. Non è un caso se, in fase di ristrutturazione, viene spesso consigliato: con un intervento non invasivo si possono sfruttare tutti i vantaggi di cui abbiamo appena parlato.